Benvenuto autunno, parole d’ordine: prevenire

Bentrovato caro lettore!

Siamo finalmente entrati nella nuova stagione autunnale. Devi sapere che io amo l’autunno: i suoi colori accesi e caldi, ottimi prodotti che la natura ci offre per contrastare i malanni stagionali, i primi agrumi, i loti, le zucche. La mia cucina si trasforma in un tripudio di colori che mette allegria e gioia, nonostante le prime piogge e le temperature lentamente in calo.

I miei pazienti, quando vengono a fare il controllo periodico delle visite nutrizionali, in questo periodo mi chiedono consigli per prevenire e contrastare i tipici problemi legati al cambio di stagione e al cambio di temperature, primo fra tutti il raffreddore.

Ed è per questo che oggi voglio parlarvi dell’echinacea, un ottimo rimedio naturale contro le influenze stagionali.

L’echinacea è una straordinaria pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae, utilizzata sia per fini ornamentali che erboristici e alimentari.

Dico straordinaria, perché l’echinacea è una pianta ricca di proprietà e benefici. Per esempio, è famosa per le sue proprietà immunostimolanti e antivirali, quindi perfetta per i primi freddi e per tutta la stagione autunnale al fine di favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento.

Inoltre, contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolanti, difendendo così il nostro organismo contro gli attacchi infettivi. Combatte le infezioni del sistema urinario, come la cistite, e aiuta a curare le infezioni del sistema respiratorio, come il raffreddore e la tosse.

Come tutte le piante, pur non presentando grosse controindicazioni, l’echinacea è assolutamente da evitare per tutte le persone che soffrono di allergie alle piante della famiglia delle Asteracee. Inoltre, è sconsigliata a chi soffre di malattie autoimmuni, a chi assume farmaci immunosoppressori, alle donne incinte o in allattamento e ai bambini con un’età inferiore ai tre
anni.

Vi consiglio una tisana per riscaldare i vostri pomeriggi d’autunno: versare un cucchiaio di radice sminuzzata di echinacea in una tazza di acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per qualche minuto. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti. Filtrate l’infuso e godetevi questa esplosione di salute.

Caro lettore, se vuoi altri consigli alimentari e nutrizionali seguimi su Facebook e su Instagram prenota una visita presso il Centro Medico Tiziano, in via Nomentana 765 a Roma.

Prenota qui la tua visita nutrizionale, ti aspetto