Lampone rosso, un contenuto di antiossidanti

Bentrovato caro lettore,

sabato scorso ero in un famoso mercato di Roma quando mi sono imbattuta in un bellissimo banco pieno di colori. Frutta estiva si mischiava alle primizie autunnali e allora ho fatto scorta (scoprirai poco a poco la mia grande passione per la frutta!).

Piero, il contadino proprietario del banco, vedendomi esaltata di fronte a quella grande varietà di frutta, ha richiamato la mia attenzione mostrandomi una cassetta di legno piena zeppa di lamponi.

Una visione!

Io adoro i lamponi rossi. Dico rossi perché in realtà ne esistono varietà anche di color giallo, nero e viola. È risaputo che il lampone sia un potente antiossidante ricco di vitamina C, la nostra migliore alleata per prevenire raffreddori e altri piccoli malanni autunnali.

Inoltre, il lampone contiene molte fibre e tannino, capace di avere un effetto positivo sul livello degli zuccheri nel sangue. I lamponi, oltre alla vitamina C, contengono anche una buona quantità di vitamine A, B, E, K e J e una discreta quantità di minerali.

I lamponi, quando non vengono coltivati in serra, crescono in zone collinari e di montagna e preferiscono luoghi ombrosi e terreni subacidi e freschi. Siamo in piena stagione di lamponi, quindi non dovrebbe essere difficile per te trovarli nei mercati o nei supermercati; la loro maturazione avviene, infatti, in tarda estate o ad inizio autunno.

 

Amo mangiarli come snack fresco e sfizioso nelle mie pause dal lavoro, portandoli con me in una vaschetta a chiusura ermetica. Li uso molto anche quando la domenica ho un po’ di tempo per cucinare e preparare le scorte per la settimana: provali anche tu aggiungendoli a semplici biscotti o inserendoli nell’impasto di soffici muffin fatti in casa. Il loro sapore tipicamente acidulo sarà una sorpresa per il palato!

Buoni anche nelle ricette salate: freschi e interi nelle insalate oppure li uso per preparare una coloratissima vinaigrette. Ecco la mia ricetta semplice e veloce per realizzare una Vinaigrette di Lamponi:

  • Un bicchiere di lamponi
  • Succo di mezzo limone
  • Aceto di vino bianco a piacere
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Miele o sciroppo di dattero
  • Sale e pepe a tuo gusto

Condividi sul mio canale Instagram le tue ricette a base di lamponi!

A presto

Adele Teleman